U+D n.11_12/2019_VI

 

RETAIL ENVIRONMENT


Editoriale_Editorial

 

E|  Giuseppe Strappa, Retail Space e forma della città

E - Strappa
Editoriale.pdf
Documento Adobe Acrobat 242.4 KB

I| Vincenzo Buongiorno, Urbano/suburbano. Retail envinroment e spazio pubblico della città digitale

Nota introduttiva
I - Nota_introduttiva.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'006.6 KB

Saggi_Essays

1|  Howard Davis, Ashley Dhanani, The Winkley Estate in London: An Old Typo-Morphological Model for the New Economy.

1 - Davis_Ashley_ab
1 - Davis_Ashley_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.9 KB

 2|  Vladan Đokić, Ana Zorić, Aleksandra Đorđević, “Belgrade” Department stores: setbacks, challenges and new perspectives on an old commercial Model.

 

2 - Dorik_Zoric_Dordevic_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 291.1 KB

3| Xiao Xiao, Linear Marketplaces upon Fixation Line of Shanghai, a Case Study of Hongzhu Market. I mercati lineari sulle fixation line di Shangai, il caso studio di Hongzhu Market.

3 - Xiao_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 289.5 KB

4| Vanessa Casarin, Como Roma está enfrentando a instalação de anúncios comerciais na paisagem urbana?

 

4 - Casarin_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.0 KB

5| Gianpiero Moretti, Shopping centers: understanding the typological process to innovate. Centri commerciali: interpretare il processo tipologico per l’innovazione

 

5 - Moretti_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 261.9 KB

6| Alessia Allegri, Decodificando i luoghi del commercio negli spazi urbani. Un estratto dall’Atlante dei Sistemi Commerciali di Lisbona, 1970-2010. Decoding Commercial Places in Urban Spaces. An excerpt from the Atlas of Lisbon Commercial Systems, 1970-2010.

6 -Allegri_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 290.2 KB

7| Marco Maretto, Commercio e rigenerazione urbana. I centri commerciali delle frange periurbane come nuove “polarità”. Urban retail and regeneration. The chance of the fringe shopping centers as new polarities for the XXI Century City.

7 -Maretto_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 291.1 KB

8| Paolo Carlotti, “City Mall” e vuoti urbani. Metamorfosi di uno spazio collettivo.
“City Mall” and Urban Voids. Metamorphosis of a collective space.

 

8 _ Carlotti_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 257.5 KB

Recensioni_Book Reviews

1| M. Beccu, A. B. Menghini, A. Zattera (eds.) Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici. (Matteo Ieva).

 

Matteo Ieva_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 315.6 KB

2| E. Firley (ed.), Designing Change. Professional Mutations in Urban Design 1980-2020. (Alessandro Camiz).

 

Alessandro Camiz_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 428.5 KB

3| G. A. Neglia, Tutto è giardino. Paradigmi di paesaggi sostenibili tra Mediterraneo e Medioriente. (Fabio Di Carlo).

Fabio Di carlo_ab.pdf
Documento Adobe Acrobat 205.6 KB

 

CC BY-SA


Urbanform and design (U+D)  è una rivista on line , dedicata al progetto architettonico ed urbano. E’ uno strumento aperto a studiosi e progettisti impegnati sul progetto connesso alla morfologia della città e del territorio.

 

La rivista è attualmente pubblicata dalla casa editrice tab edizioni (www.tabedizioni.it) di Roma.

 

Edizione semestrale, giugno - dicembre

 

Urbanform and Design (U+D) is a journal focused on architecture and urban design. It is a tool for scholars and architects engaged in the evolving processes related to the urban morphology of cities and landscapes.

 

The journal is currently edited by "tab edizioni" (www.tabedizioni.it) of Rome.

 

Publishing schedule semiannual. June and December

 

 

U+D_ Reg. Trib. Roma. n°  149 - 17 giugno 2014 (on line)

 

Paolo Carlotti is the owner and manager of the site urbanform.it

editor

Giuseppe Strappa

 

coeditors

Paolo Carlotti

 

Matteo Ieva

Marco Maretto

Alessandro Merlo

 

 

via  A.  Gramsci, 53 - 0197  - Roma

T: +39 06 68878832

F: +39 06 68878832

 ud-direditoriale-coeditors@urbanform.it

 

ISSN [online] 2384-9207 (U+D)

ISSN (print) 2612-3754 (tabedizioni)